blog

#08_05.09.22_mappa mundi

“Torture numbers, and they will confess to anything”. E’ la celebre frase dello scrittore statunitense Gregg Easterbrook, osservando quanto i dati siano appunto dati da qualcuno, ovvero sempre provvisti di intenzione e di finalità. Our world in data (ourworldindata.com), uno straordinario sito di una no profit inglese partorita dall’Università di Oxford, i dati invece li…

#07_03-09.22_hetero-genesis intents

Uno dei più riusciti esempi di spiegazione del concetto filosofico di eterogenesi dei fini è la storiella del passante che in una strada buia illuminata da un solo lampione, incontra un ubriaco sotto di esso alla affannosa ricerca di qualcosa. Alla offerta di aiuto, l’ubriaco racconta di essersi perso la chiave di casa. Alla domanda…

#06_02.09.22_ascension

In una delle poche scene solari di giocosa seduzione in Ultimo Tango a Parigi del 1972 di Bertolucci, i due personaggi si fanno reciproche proposte e dinieghi di matrimonio navigando su un battello sulla Senna. Nella schermaglia, una classica ciambella salvagente del battello cade in acqua, e naturalmente, affonda. Sul salvagente non salvante, la scritta…

#05_19.08.22_The humans

30 mesi fa il mondo si è fermato e si è chiuso in casa per molto tempo. Non siamo usciti, non abbiamo lavorato, non ci siamo visti. Miliardi di attori segregati tra le mura domestiche, con all’esterno una unica scena vuota grande come il pianeta. Oggi il Covid è scomparso dai nostri discorsi, dai nostri…

#04_30.08.22_NFT (Non Fictional Token)_part 1_

Nel 1899, Uriah Smith brevetta un simulacro di cavallo da applicare sul fronte delle nuove macchine a motore, creando horsey horseless, la cavallina senza cavallo. Il cavallo, che muove la carrozza, dalla quale discende l’automobile, dopo essere stato esautorato dalla innovazione tecnologica, riprende finalmente il suo posto in cima alla scala evolutiva. L’immagine radicata da…

#03_20.08.22_body of proof

Il filosofo Byung – Chul Han nel suo libro “Le non cose, come abbiamo smesso di vivere il reale” (Einaudi 2021), prende di petto il tema del rapporto reale-digitale, soprattutto dal punto di vista dei cambiamenti della nostra percezione del mondo mediata dal bit. Nel capitolo dedicato allo smartphone, ci ricorda che la parola oggetto…

#02_10.08.22_out the author (the author is out)_

Daniel  Druet ha perso. Il noto scultore francese, che ha realizzato fisicamente numerose opere ideate da Maurizio Cattelan, ne ha richiesto questo autunno il riconoscimento della paternità, senza riuscirci. Il tribunale di Parigi, ha appena stabilito infatti, che l’opera d’arte risiede nel concept e non nella esecuzione tecnica, per quanto di qualità. Cattelan ha d’altronde…

#01_03.08.22_deep fields

Il telescopio Webb, ci sta inviando in questa arida estate, visioni della culla del cosmo, mai cosi lontane nel tempo e nello spazio. Come ogni foto, questi scatti sono il diagramma di due posizioni, quella dell’osservatore e quella dell’osservato. La posizione dell’osservatore, una specifica orbita ad un milione e mezzo di km da noi, è…


follow us